QUALI SONO I TRAUMI PIÙ FREQUENTI DEL GINOCCHIO?
Le distorsioni che comportano un interessamento traumatico dei legamenti (legamento crociato anteriore, legamento crociato posteriore, legamento collaterale interno o mediale e legamento collaterale esterno o laterale), dei menischi e delle superfici articolari.
QUALI SONO I DISPOSITIVI O GLI APPARECCHI CHE UTILIZZANO LO SNODO KTJ?
Lo snodo è utilizzato:
sulle ginocchiere o tutori del ginocchio,
sulle macchine per la ginnastica passiva,
sulle macchine (pesi) per la ginnastica di rafforzo della muscolatura degli arti inferiori.
QUANDO SI USANO LE GINOCCHIERE KTJ?
Ogniqualvolta c'è la necessità di sostenere e/o accompagnare il ginocchio nel suo movimento naturale: nella fase post-traumatica, nella fase post-operatoria, durante la riabilitazione e nel recupero muscolare.
QUALE È IL “BENEFICIO” CHE PUÒ DARE UNA GINOCCHIERA KTJ?
La ginocchiera ktj, come tutti gli altri tutori, non ha scopo curativo, ha solamente la funzione di sostenere il ginocchio traumatizzato.
In particolare la ginocchiera ktj, avendo un moto fedele a quello del ginocchio, non determina incompatibilità con le traiettorie evitando l'insorgenza di tensioni anomale che tendono a scaricarsi su legamenti, menischi e cartilagini articolari.
Il beneficio, quindi, è quello di non creare ulteriori problemi all'interno di un ginocchio traumatizzato.
I TUTORI KTJ SONO DEFINIBILI “A 4 PUNTI”?
Se per quattro punti si intende le ginocchiera fissata all'arto con 4 cinghie, si precisa che tutte le ginocchiere ktj hanno 4 cinghie di fissaggio, affinché siano rese perfettamente solidali al ginocchio.
CI SONO CONTROINDICAZIONI ALL'USO DELLA GINOCCHIERA? O TIPI DI INFORTUNIO PER I QUALI È SCONSIGLIATA?
Per le ginocchiere che utilizzano lo snodo ktj non ci sono assolutamente controindicazioni. Essendo tutori esterni, e proponendo un moto roto-traslatorio, non entrano in conflitto con la traiettoria del ginocchio e quindi non provocano “tensioni anomali” all'interno dell'articolazione. Ciò fa sì che le ginocchiere ktj siano adatte a tutte le patologie del ginocchio, in quanto creano un supporto meccanico in tutto l'arco del movimento.
CI SONO CONTROINDICAZIONI AD ALLERGIE A CERTI TIPI DI TESSUTO?
L'interno delle ginocchiere ktj è in tessuto anti-allergico ed anti-micotico e quindi dovrebbero essere escluse tutte le forme di allergia.
DOPO QUANTO TEMPO DALL'OPERAZIONE POSSO RIPRENDERE L'ATTIVITÀ FISICA SE MI PROTEGGO CON LA GINOCCHIERA?
La ginocchiera ktj non crea una situazione per la quale il tempo di recupero può essere ridotto, ma crea una situazione di massima sicurezza per il ginocchio. Quindi la ripresa dell'attività sportiva la decide il medico. Se in quest'occasione viene anche deciso un sostentamento dell'articolazione, la ginocchiera ktj offre le massime garanzie.
LA GINOCCHIERA PUÒ ESSERE UTILE ANCHE A CHI NON PRATICA SPORT MA, AD ESEMPIO, CAMMINA MOLTO?
Certamente. La ginocchiera ktj mantiene un ginocchio instabile su una traiettoria fisiologica e quindi tende a ridurre tutti i fattori di contrasto che possono essere determinati da un lavoro ripetitivo-prolungato e l'instabilità del ginocchio stesso.
UTILIZZANDO LA GINOCCHIERA POSSO EVITARE L'INTERVENTO AL GINOCCHIO LESIONATO?
Dipende molto dell'entità del trauma. Quando il trauma non è molto importante e l'attività da svolgere non è molto impegnativa (sport amatoriale) la ginocchiera ktj è un ottimo supporto meccanico.
IL PRODOTTO HA UNA GARANZIA?
La garanzia è di un anno, come previsto per tutti i prodotti in commercio.
UN PERSISTENTE DOLORE AL GINOCCHIO PUÒ ESSERE DOVUTO A UNA GINNASTICA ERRATA?
Purtroppo si. Se la ginocchiera ha uno snodo che non riproduce il moto roto-traslatorio, trascina il ginocchio stesso su una traiettoria errata con grande sofferenza dei legamenti, delle cartilagini, dei menischi e della capsula articolare. Ciò produce fastidio, dolore e/o gonfiore.
E' POSSIBILE ORDINARE E RICEVERE A CASA LA GINOCCHIERA DA QUALUNQUE PARTE D'ITALIA? QUANTO COSTANO LE SPESE DI SPEDIZIONE?
Ogni tipo di ginocchiera è esposta nel sito nella sezione PRODOTTI. Una volta scelta quella che interessa è possibile fare l'ordine direttamente dalla pagina stessa.
La spesa per il trasporto è di euro 10.
QUALI SONO I TEMPI DI CONSEGNA DAL MOMENTO DELL'ORDINE?
36 – 48 ore. SE NON SONO SODDISFATTO DELLA GINOCCHIERA ORDINATA O SE LA TAGLIA È SBAGLIATA, È POSSIBILE RESTITUIRLA? ENTRO QUANTO TEMPO?
Nel caso il prodotto non corrisponda alle proprie esigenze, è possibile la restituzione o il cambio che deve avvenire entro 10 giorni.
Le spese di trasporto restano, comunque, a carico del acquirente.
GESTISCO UNA CENTRO MEDICO (CENTRO FISIOTERAPICO, PALESTRA, ECC.) E SONO INTERESSATO ALL'ACQUISTO DEI VOSTRI PRODOTTI. COMO POSSO FARE PER METTERMI DIRETTAMENTE IN CONTATTO CON VOI?
Qualsiasi contatto può essere preso con ktj tramite:
e-mail:
E' OBBLIGATORIO O OPPORTUNO CONSULTARE UN MEDICO PRIMA DI UTILIZZARE I VOSTRI PRODOTTI?
Non è obbligatorio ma OPPORTUNO consultare un medico o un fisioterapista prima dell'acquisto. Nell'eventualità faceste l'acquisto prima, vi consigliamo, comunque, di far vedere il prodotto ad un medico o fisioterapista prima dell'utilizzo.
IN CASO DI DIFFICOLTÀ NELL'UTILIZZO O DI REAZIONI IMPREVISTE, COME POSSO CONTATTARVI RAPIDAMENTE?
e-mail:
|